E.B.A.T.A.
RUOLO SALDO 2023
ACCONTO 2024
IMPORTANTE! Si comunica che la richiesta ruolo saldo 2023 e acconto 2024 verrà inviato via posta alle aziende nel corso del quarto trimestre 2024.
ORDINANZA SU FERMO LAVORATIVO PER CALDO
E' in vigore dal 5 agosto sino al 31 agosto 2024 l'ordinanza della Regione Piemonte riguardante il divieto di lavoro dalle 12.30 alle 16.00 nelle ore e nei giorni più caldi.
La limitazione, che riguarda i settori agricolo e florovivaistico ed i cantieri edili e affini, che svolgono attività classificabili come “fisica intensa” o altre equiparabili e si trovano in condizioni di prolungata esposizione diretta ai raggi solari in giornate particolarmente calde, va applicata nei giorni in cui la mappa del rischio messa a disposizione dall’Inail e pubblicata su https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/, riferita ai lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa, alle ore 12 segnala un livello di rischio alto.
Il divieto può essere evitato a condizione che ai lavoratori vengano fornite idonee misure per attenuare lo stress termico, ossia:
- fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale dal sole (abiti leggeri e traspiranti e ampi cappelli);
- assicurarsi che abbiano acqua fresca a sufficienza per tutto l’arco della giornata;
- predisporre zone d’ombra per le pause di riposo;
- organizzare orario di lavoro con pause frequenti;
- programmare i lavori con attività fisica più intensa nelle ore più fresche.
Informiamo inoltre che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha programmato un'operazione di vigilanza straordinaria dal 1° al 31 agosto per verificare il rispetto dell'ordinanza e la presenza del DVR aggiornato, inclusa la valutazione del rischio calore.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI ASTI AGEVOLA INCONTRO DOMANDA E OFFERTA PER LA PROSSIMA VENDEMMIA
AGOSTO 2024
In collaborazione con la Prefettura, a sostegno del lavoro “buono regolare e dignitoso”, il Centro per l'impiego di Asti sta rilevando le esigenze di personale agricolo stagionale (in particolare per la vendemmia) presso le aziende agricole della provincia di Asti al fine di migliorare i servizi di incontro domanda-offerta erogati dal servizio pubblico.
Clicca qui per il link (di semplice e breve compilazione) al quale le singole aziende possono comunicare i fabbisogni
Le aziende che manifesteranno interesse al servizio proposto dal Centro per l’Impiego verranno ricontattate per approfondire la ricerca e sarà messa a loro disposizione una lista di candidati preselezionati a cui poter attingere in modo gratuito.
In ogni caso le aziende possono anche comunicare le proprie esigenze ai seguenti recapiti:
aziende.cpi.asti@agenziapiemontelavoro.it - Tel. 3341039493