top of page

portale del Piano Nazionale Prevenzione in Agricoltura

SCARICA gli strumenti e le schede di valutazione dei rischi specifici per le attività agricole e zootecniche

lavoratori-agricoli.jpeg

GIUGNO 2025:
nuove prestazioni per lavoratori e aziende

Consultare le pagine del sito per la modulistica

EBATA conferma il proprio impegno nel tutelare i lavoratori agricoli del territorio astigiano.
Tra i servizi disponibili: contributi una tantum, assistenza in caso di malattia prolungata e supporto informativo sulle pratiche INPS.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria EBATA.

Il settore dell’agricoltura è uno dei comparti ad alto rischio di infortuni per il quale la Regione Piemonte sviluppa azioni specifiche di prevenzione, nell’ambito del Piano regionale di prevenzione.

Il piano per la sicurezza e salute in agricoltura e selvicoltura rilancia l’attenzione sulle problematiche relative alla sicurezza e salute dei lavoratori, con particolare attenzione ai rischi connessi all’utilizzo delle macchine agricole, alla sicurezza negli allevamenti e nell’impiego di prodotti fitosanitari, in linea con gli obiettivi definiti dal Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura.

Le attività vengono pianificate nell’ambito del Piano regionale di prevenzione 2020-2025 (DGR n. 16-4469 del 29/12/2021, PP7 ”Prevenzione in edilizia e agricoltura”) e nei Piani locali delle ASL con l’obiettivo di: 

promuovere un impegno coordinato degli attori preposti sul territorio per ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali e per contrastare il lavoro irregolare e sommerso;
potenziare le attività di informazione e assistenza rivolte al comparto agricolo;
orientare i controlli verso i problemi di salute e di sicurezza prioritari, garantendone la costanza nel tempo, una razionale distribuzione sul territorio e l’uniformità dei criteri applicati dai diversi organi di vigilanza.
Le attività sono svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), in collaborazione con altre strutture del Dipartimento di Prevenzione e con altri enti (quali INPS, Direzioni territoriali del lavoro, INAIL, Vigili del fuoco, ecc.) e sono periodicamente rendicontate nel documento “Sicurezza nelle aziende agricole. Report dei controlli”.

Ragazza che studia
bottom of page