top of page
Riduzione dei contatti

SETTORE SICUREZZA

E.B.A.T.A., oltre alle integrazioni retributive ed alle prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori agricoli, opera nel campo della sicurezza, supportando le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a migliorare la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

E.B.A.T.A. crede fermamente nella cultura della sicurezza, per questo garantisce la messa a disposizione di due figure di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) già previste dal D.Lgs. 626/94 e confermate nel testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008).

Il loro compito è quello di entrare nelle aziende con l’obiettivo di promuovere le misure di prevenzione e protezione per tutelare la sicurezza dei lavoratori agricoli. La vigente normativa di legge prevede, anche per le aziende agricole che non superano i 15 lavoratori, l’elezione diretta da parte dei lavoratori di un proprio Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), e allo stesso dovrà essere garantita la formazione base. In alternativa a questo meccanismo verrà indicato il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) che dovrà svolgere gli stessi compiti previsti per il R.L.S.

Le attività del R.L.S.T. seguono precise procedure definite dal Testo Unico sulla Sicurezza e dal comitato di gestione composto dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria datoriali e delle Associazioni Sindacali dei Lavoratori.

Per l'anno 2023, il contributo richiesto alle aziende - contestualmente ai ruoli - è pari a una quota fissa di euro 20,00 cui si aggiungono (sulla base delle giornate denunciate l'anno precedente) 0,20 cent di euro oltre la ventesima giornata

CONTRATTI DI APPALTO

Come stabilito in sede di rinnovo contrattuale, è fatto obbligo alle aziende di inviare copia del contratto di appalto, regolarmente sottoscritto, via PEC o via Raccomandata A/R all'Ente bilaterale territoriale entro 10 giorni dalla sottoscrizione

Trattore sul lavoro
bottom of page